Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



lunedì 14 dicembre 2015

SPECIALE 66esima Berlinale – 11/21 febbraio 2016: prime indiscrezioni.


(Le foto sono pubblicate per gentile concessione della Berlinale)
L'11 febbraio 2016 il Festival di Berlino aprirà i battenti della sua 66esima edizione con la proiezione del film Hail, Caesar! del duo Premio Oscar Joel e Ethan Coen, più volte ospiti della kermesse. Molte le novità tra le quali spicca la nomina a Presidente della Giuria Internazionale della Selezione Ufficiale dell’attrice americana e tre volte Premio Oscar Meryl Streep che per la prima volta nella sua lunga carriera assumerà il ruolo di giurato in un Festival del Cinema.

Quest’anno l’ospite d’onore della Berlinale sarà il Direttore della fotografia tedesco Michael Ballhaus che verrà premiato con l’Orso d'Oro nella serata del 18 febbraio per il suo straordinario lavoro nel campo cinematografico.
Mentre la Retrospettiva 2016 sarà incentrata sul tema "Germania 1966 - Ridefinizione del Cinema" ovvero il nuovo cinema tedesco che introdusse


proprio in quell’anno un nuovo filone artistico.

Nella sezione Berlinale Classics la proiezione eccezionale di Der Tod müde (Destiny). Prima versione digitale restaurata del film di Fritz Lang (1921) che sarà presentato il 12 febbraio 2016 con un inedito accompagnamento musicale.
Per la sezione Talenti Berlinale verrà esplorata "la natura delle relazioni". Oltre 300 professionisti del cinema selezionati tra le nuove leve sono invitati a un programma con esperti internazionali per esplorare la potenza, la forza e l'energia del pensiero interconnesso e la creazione.
Altra novità la nuova giuria della sezione "Made in Germany - Perspektive Fellowship" che assegnerà una borsa di studio a giovani promesse in collaborazione con Glashütte Original. I giurati dell’edizione 2016 sono Sandra Hüller, Ingo Haeb e Martin Heisler.
Anche quest’anno verrà rivolto uno sguardo alle Serie TV dopo il successo ottenuto nel 2015; il format delle Serie sarà di nuovo parte del programma Berlinale Special e sarà anche ospitato dall’European Film Market nell'ambito dei "Drama Series Days".
In questi giorni fino a tutto gennaio è in corso la selezione delle pellicole che verranno proiettate. Il programma completo verrà annunciato il 2 febbraio 2016. Nel frattempo sono stati presentati i primi nove film tra quelli selezionati per il Concorso e per il Berlinale Special di questa 66esima edizione. Oltre al film


d’apertura Ave, Cesare! di Joel e Ethan Coen, presentato fuori concorso, sono state selezionate cinque produzioni e co-produzioni provenienti da Canada, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti in prima mondiale.

Concorso
Boris sans Béatrice (Boris senza Béatrice) di Denis Côté (Vic+Flo, Saw a Bear), Canada - Prima mondiale
con James Hyndman, Simone-Elise Girard, Denis Lavant, Isolda Dychauk, Dounia Sichov
Genius di Michael Grandage, UK / USA -Prima mondiale - opera prima
con Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce, Dominic West
Jeder für sich stirbt Allein (Da solo a Berlino) di Vincent Perez (The Secret), Germania / Francia / UK - Prima mondiale
con Brendan Gleeson, Emma Thompson, Daniel Brühl, Mikael Persbrandt
Midnight Special
USA di Jeff Nichols (Mud, Take Shelter) - Prima mondiale
con Michael Shannon, Joel Edgerton, Kirsten Dunst, Adam Driver, Jaedan Lieberher, Sam Shepard
Zero Days - doc di Alex Gibney (Taxi to the Dark Side), USA - Prima mondiale
Inoltre Berlinale Special, come parte del programma ufficiale, sarà caratterizzato da opere di registi contemporanei, documentari e formati unici. E sono già state selezionate tre produzioni:
The Music of Strangers: Yo-Yo Ma e il Silk Road Ensemble -doc di Morgan Neville (Twenty Feet from Stardom), USA - Prima europea
The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger –doc di Colin MacCabe, Christopher Roth, Bartek Dziadosz, Tilda Swinton, UK - Prima mondiale
Where To Invade Next- doc di Michael Moore (Fahrenheit 9/11, Bowling a Columbine), USA - Prima europea
 
Infine giunge notizia che è stata nominata la Giuria della sezione Berlinale Shorts - International Short Film 2016  - I membri della Berlinale Shorts Giuria Internazionale sono tre registi e artisti le cui opere sono rivolte al formato cinematografico dei cortometraggi. La Giuria assegnerà d'Oro e l'Orso d'Argento  nonché l'Audi Short Film Award. Inoltre nominerà il cortometraggio che parteciperà agli European Film Awards nella categoria Miglior Cortometraggio. La Giuria è composta da Sheikha Hoor Al-Qasimi (curatore, direttore della Fondazione Arte di Sharjah), Katerina Gregos (curatore, storico dell'arte) e Avi Mograbi (regista).

Nessun commento:

Posta un commento