Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



venerdì 8 aprile 2016

IRISHFILMFEST IX EDIZIONE ROMA, 7 – 10 APRILE 2016 - Venerdì 8 aprile 2016

Tre gli eventi:
I USED TO LIVE HERE, SUL FENOMENO DEL SUICIDE CLUSTER,
1916 SEACHTAR NA CÁSCA, SERIETV SUI SETTE LEADER DELLA EASTER RISING,
AN KLONDIKE, IL PRIMO WESTERN GIRATO IN IRLANDA E RECITATO IN GAELICO
Seconda giornata per la IX edizione dell’IRISHFILMFESTA,il festival dedicato al cinema irlandese in programma alla Casa del Cinema di Roma fino al 10 aprile, con proiezioni di film in anteprima italiana e incontri quotidiani con registi e attori.
Le proiezioni si aprono alle 16.30 con la prima italiana del dramma I Used to Live Here di Frank Berry, che affronta il fenomeno del suicide cluster (l'effetto di emulazione sui testimoni diretti o indiretti di un suicidio) tra i ragazzi di una piccola comunità. Premiato come miglior opera prima al Galway Film Fleadh 2014, il film è interpretato in gran parte da attori non professionisti ed è realizzato in collaborazione con Headstrong, un'associazione attiva nella cura e tutela della salute mentale negli adolescenti e giovani adulti.
Il film sarà preceduto dal corto in concorso nella sezione Animation An Ode to Love (2014) di Matthew Darragh,  storia di un uomo su un'isola deserta che sperimenta gli alti e bassi dell'amore fino a quando la marea gli porterà un’inaspettata compagnia.
A seguire due lavori, entrambi in anteprima italiana, del regista irlandese Dathaí Keane, ospite del festival insieme al cast delle due opere. Si parte alle 18.30 con una selezione di episodi da 1916 Seachtar na Cásca (trad. ing. The Easter Seven, trad. ita. I sette di Pasqua), serie televisiva storico-documentaristica diretta da Keane su sceneggiatura di Aindrias Ó Cathasaigh, e prodotta da Abú Media Films per il canale televisivo gaelico TG4. Seachtar na Cásca è composta dasette episodi, ciascuno dedicato ad uno dei sette leader della Easter Rising e firmatari della Dichiarazione d’Indipendenza dal Regno Unito: Thomas J. Clarke, Sean Mac Diarmada, James Connolly, Patrick H. Pearse, Éamonn Ceannt, Thomas MacDonagh e Joseph Plunkett. La voce narrante è di Brendan Gleeson. Interverrano il regista, il produttore e uno dei protagonisti.
S
i prosegue alle 20.00 con quella che può essere considerata una delle sorprese di questa edizione del festival. Si tratta di An Klondike, primo western realizzato in Irlanda nella zona di Galway e recitato per larga parte in gaelico. Ambientato nel Canada di fine 800, nel periodo della corsa all'oro, il film vede la regia e il montaggio a cura di Dathaí Keane, qui al suo esordio nella fiction. Interpretato da Owen McDonnell, Dara Devaney e Sean T. Ó Meallaigh,An Klondikeè la versione cinematografica (105 minuti) di una miniserie in quattro episodi distribuita anche all'estero con il titolo Dominion Creek. Nella versione per il grande schermo, An Klondike è stato scelto come film di chiusura del Galway Film Fleadh 2015. A seguire Q&A con il regista, il produttore e gli attori protagonisti.

IRISHFILMFESTA, creato e diretto da Susanna Pellis, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia e realizzato in collaborazione con Irish Film Institute, con il sostegno di Culture Ireland, Irish Film Board, Turismo Irlandese, e il patrocinio dell’Ambasciata irlandese in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento