Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



giovedì 7 luglio 2016

La Pazza Gioia di Paolo Virzì selezionato per il Premio LUX 2016

Il Premio LUX 2016  assegnato ogni anno dal Parlamento europeo per mettere in luce la diversità del cinema europeo e la sua importanza nella costruzione di valori sociali e culturali ha preso il via al 51° Festival Internazionale del Film di Karlovy Vary con la presentazione dei dieci film selezionati.
I film, che hanno incontrato i gusti del Comitato di Selezione del Premio LUX, costituiscono una delle line-up più variegate mai presentate nei dieci anni di storia del premio. Infatti, quest'anno ricorre il decimo anniversario del Premio LUX, e i dieci film testimoniano il desiderio di abbracciare una varietà imprevedibile di generi e visioni da ogni angolo d'Europa.
Di seguito i film selezionati:

Appena Apro Gli Occhi  Leyla Bouzid (Francia/Tunisia/Belgio/Emirati Arabi Uniti)
A Syrian Love Story - Sean McAllister (Regno Unito)
Letters from War - Ivo M Ferreira (Portogallo)
A War - Tobias Lindholm (Danimarca)
Things to Come - Mia Hansen-Løve (Francia/Germania)
La Pazza Gioia - Paolo Virzì (Italia/Francia)
My Life as a Courgette  - Claude Barras (Svizzera/Francia)
Sieranevada  - Cristi Puiu (Romania/Francia)
Suntan  - Argyris Papadimitropoulos (Grecia/Germania)
Toni Erdmann  - Maren Ade (Germania/Austria/Romania)
Quattro dei film sono incentrati su conflitti o tendenze rivoluzionarie contemporanee, mostrando una giovane generazione in bilico tra la speranza e l'amore per il proprio Paese e la repressione e la disperazione provenienti da ogni parte del Mediterraneo (Appena Apro Gli Occhi), la lotta di una famiglia che vive la rivoluzione e la guerra siriana, prima di diventare rifugiati (A Syrian Love Story), uno sguardo poetico, tenero e intenso sul nostro patrimonio colonialista (Letters From War) e la questione dei limiti della presenza internazionale in Afghanistan (A War). Il film d'animazione in stop-motion dolceamaro e delizioso My Life as a Courgette, il ritratto bello e toccante dei personaggi femminili di Things to Come e La Pazza Gioia, e l'ondata di humor
contemporaneo e assai cinico di Toni Erdmann, Sieranevada e Suntan completa la selezione, annunciata da Michaela Šojdrová, vicepresidente della Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento europeo; Martina Dlabajová, vicepresidente della Commissione per il Controllo dei Bilanci; Julie Ward e Bogdan Wenta, membri della Commissione per la Cultura e l'Istruzione, e Doris Pack, coordinatrice del Premio LUX.
Durante l'evento è stato ricordato il film del terzetto della scorsa selezione 2015 del Premio LUX che ha ricevuto il maggior numero di voti da parte del pubblico di tutta Europa e che è stato l'acclamato vincitore del Premio LUX Mustang  di Deniz Gamze Ergüven.
Infine, i tre titoli finali della Competizione del Premio LUX saranno annunciati durante la conferenza stampa dei Venice Days a Roma a fine luglio 2016.
Questi film competeranno per il Premio LUX 2016, e diventeranno il fulcro dei LUX Film Days 2016. Per la prima volta, quest'anno i LUX Film Days saranno caratterizzati dalla collaborazione tra gli Uffici di Informazione del Parlamento e i Desk di Europa Creativa MEDIA, al fine di rafforzare la visibilità e ampliare il pubblico. Con lo scopo di sostenere l'industria cinematografica europea e aiutare le più significative (co-)produzioni europee a circolare oltre il loro mercato nazionale, il premio sottotitola i tre film in concorso nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e li proietta in tutti i 28 Paesi dell'Ue durante i LUX Film Days. In tal modo, il Parlamento europeo sostiene la diversità culturale, in quanto porta i film al pubblico di tutta Europa e incoraggia il dibattito sulle questioni che sollevano. Il vincitore sarà premiato il 23 novembre a Strasburgo. Il film vincitore sarà inoltre reso disponibile per non vedenti e non udenti, e sarà promosso dal Parlamento europeo.

Nessun commento:

Posta un commento