Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



venerdì 30 settembre 2016

La Festa del Cinema di Roma sta per aver inizio: American Pastoral”, primo evento della Festa è il 3 ottobre

(Foto per gentile concessione della Fondazione Cinema per Roma)
L’anteprima di American Pastoral è il primo evento dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis. La pellicola sarà presentata in collaborazione con Eagle Pictures a dieci giorni dall’inizio della manifestazione, lunedì 3 ottobre alle ore 21, presso il Cinema Barberini.
American Pastoral è diretto e interpretato da Ewan McGregor, al suo esordio alla regia dopo aver lavorato con maestri del calibro di George Lucas (nella saga di “Guerre stellari”), Tim Burton (Big Fish), Woody Allen (Sogni e delitti) e Roman Polanski (L’uomo nell’ombra): l’attore scozzese sarà a Roma per presentare il film al fianco della protagonista Jennifer Connelly, premio Oscar per A Beautiful Mind.
Il film tratto dall'omonimo capolavoro di Philip Roth - Premio Pulitzer - è la storia di Seymour Levov, detto “lo Svedese”, un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata, il cui mondo va lentamente a pezzi quando la figlia, ormai adolescente, compie un atto terroristico che provoca una vittima. Come è possibile che una tragedia di questo tipo sia accaduta proprio allo Svedese, la
persona che per tutta la sua vita ha incarnato il Sogno Americano? Dove ha sbagliato?
Tutti ci domandiamo se Ewan McGregor sia stato capace di trasporre si mostro sacro nella settima arte in maniera da stupire il pubblico, soprattutto  a quello che ha letto il romanzo .
Così inizia l'11ma edizione della Festa del Cinema di Roma che oggi è stata presentata da Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e dal Direttore artistico Antonio Monda alla affollata platea della Sala Petrassi all'Auditorium Parco per la Musica di Roma. Tante le novità e riconferme di questo nuovo modo di vedere la Festa o Festival che dir si voglia. Una per tutte il nuovo Poster che racchiude come sarà questa 11ma edizione. L’immagine scelta – concessa in utilizzo dal Gene Kelly Image Trust e da Time Inc. – è uno scatto del fotografo di LIFE magazine J. R. Eyerman, che cattura un istante magico sul set di Singin’ in the Rain, durante le prove di una delle scene più memorabili del film: nel corso di una festa, Gene Kelly immagina di danzare con Cyd Charisse e la foto ritrae, con grazia e armonia, il loro incontro onirico.
“L’immagine scelta racchiude perfettamente il senso di eleganza e gioia che voglio attribuire alla Festa – spiega il direttore artistico Antonio Monda – Il gesto di Cyd Charisse e Gene Kelly ci regala una dimensione di sogno. Voglio ricordare che questo capolavoro del cinema è riuscito ad essere nello stesso tempo popolare e raffinato”.

Nessun commento:

Posta un commento