Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



lunedì 31 ottobre 2016

XX Tertio Millennio Film Fest - RDC AWARDS

Si è svolta Giovedì 27 ottobre 2016 al Cinema Trevi la CERIMONIA DI CONSEGNA degli RDC AWARDS A VIRZÌ, KONCHALOVSKY E MAINETTI.

Premi anche ai giovani interpreti di “Piuma”, a Marco Pontecorvo e al critico cinematografico e scrittore Alberto Crespi

Paolo Virzì e Andrei Konchalovsky sono tra i
vincitori degli RdC Awards 2016. I prestigiosi riconoscimenti della «Rivista del Cinematografo» sono stati consegnati nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest giovedì 27 ottobre alle ore 20.30 nel corso di una cerimonia tenutasi al Cinema Trevi di Roma condotta da Fabio Falzone, giornalista e critico cinematografico per TV2000.
Al regista italiano va il Premio Navicella Cinema riservato al miglior film italiano per “La pazza gioia” interpretato da Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi e Valentina Carnelutti. Al maestro russo è invece assegnato l’RdC Award per il miglior film straniero per “Paradise”, toccante dramma sull’Olocausto, già vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di
Venezia e proiettato in anteprima al TMFF alla presenza dello stesso regista Konchalovsky al quale ha consegnato il premio Michele Placido.
Gli altri riconoscimenti sono stati assegnati a Luigi Fedele e Blu Yoshimi, giovani interpreti di “Piuma” di Roan Johnson, ai quali va il Premio Rivelazione 2016, a Marco Pontecorvo che si aggiudica il Premio Navicella Fiction per “Lampedusa - Dall'orizzonte in poi” accompagnato dalla protagonista Carolina Crescentini, a Gabriele Mainetti e Michele Braga, che vincono il Premio
Colonna Sonora per il film rivelazione “Lo chiamavano Jeeg Robot”, e al critico cinematografico Alberto Crespi a cui è stato consegnato da Federico Pontiggia il Premio Diego Fabbri per il libro “Storia d'Italia in 15 film” edito da Laterza.

Nessun commento:

Posta un commento