Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



martedì 28 giugno 2016

Anteprima mondiale del Docufilm "ENRICO RAVA. NOTE NECESSARIE"

Il 12 giugno, all’interno del Biografilm Festival di Bologna, è stato presentato in anteprima mondiale il film documentario “Enrico Rava. Note necessarie” diretto dalla regista Monica Affatato.
Dopo un'incursione nel combattivo mondo musicale di Demetrio Stratos con il documentario "La voce di Stratos", la regista Monica Affatato torna a trattare attraverso immagini cinematografiche, il mondo della musica, raccontando un'altra icona della musica italiana: Enrico Rava. 
"Quando ero ragazzino l’idea di fare il musicista di Jazz era come voler fare il cowboy" dice Enrico Rava.

La vita di Enrico Rava, musicista geniale e innovativo, corrisponde a un importante pezzo di storia del jazz e della musica in generale, in un momento storico di grande fermento sia politico che culturale. Attraverso la ricerca di Monica Affatato, che con grande curiosità e consapevolezza ha ripescato dagli archivi materiali unici e rari, arricchito da approfondimenti teorici di Stefano Zenni che contestualizzano questa musica così evolutiva, ripercorriamo con Rava (e attraverso Rava) decenni di arte. La collaborazione con Altan, che nel 1997 illustrò “Noir” con un inedito fumetto in cui Rava era protagonista; il duetto con Bollani (che nel documentario racconta anche i “dietro le quinte”del loro tour); la collaborazione con artisti come Michelangelo Pistoletto (che curò nel 1980 la copertina del suo LP "Ah"); la presenza nel film di riprese rare di Pier Paolo Pasolini; le jam session con Gato Barbieri; le serate con le leggende del jazz italiano come Massimo Urbani e uno strepitoso concerto con Michel Petrucciani.
Con uno stile fresco, vengono raccontati il passato e il presente in un medley di eventi unici e irripetibili raccontati in prima persona da chi li ha vissuti, raccolti e confezionati con originale capacità.
La sera del 12 giugno alle 21,15 la musica continua, nell’ambito del programma distaccato del festival, nella sezione Bioparco (Parco del Cavaticcio a Bologna):Enrico Rava si è esibito con il suo "New Quartet" all’interno del programma di eventi speciali del Biografilm. La proiezione del film è stata replicata domenica 27 nell'ambito della minirassegna romana del Biografilm.
Da Torino a New York, da Buenos Aires ad Atlanta, Enrico Rava ha plasmato il jazz contemporaneo degli ultimi cinquant'anni. Nel film, assieme a colleghi e amici, ripercorre la sua vita salvata e modellata dall'incontro con la musica. Con il trombettista, le sue storie personali e gli incontri avvincenti dagli anni Sessanta fino ad oggi, Enrico Rava. Note Necessarie ci accompagna in un viaggio (non solo biografico) che attraversa il mondo del jazz, per scoprirne la forza di musica rivoluzionaria e il potere di arte liberatoria che si trasforma insieme con la società.
Enrico Rava: Quando tutto funziona, è una democrazia perfetta, che solo il jazz può creare.
Prima della proiezione in anteprima e l’esibizione serale a Bologna del 12, Enrico Rava è stato in concerto il 10 giugno ad Alba con il New Quartet. A seguire, sempre a giugno, il 26 a Piacenza in duo con Roberto Taufic, mentre oggi 28 giugno sarà a Bari in duo con Giovanni Guidi e il 30 a Fiesole con Matthew Herbert e Giovanni Guidi.

lunedì 27 giugno 2016

Speciale 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: un omaggio a Hollywood ed al musical americano inaugurerà la Mostra 2016 mentre il CdA conferma il Direttore Artistico Alberto Barbera

La La Land, scritto e diretto da Damien Chazelle autore di Whiplash e interpretato da Emma Stone, Ryan Gosling, John Legend e J. K. Simmons che ha vinto il premio Oscar come migliore attore non protagonista sempre per Whiplash, è il film d’apertura, in Concorso, della 73esima edizione. “La La Land è un sorprendente omaggio alla stagione d’oro del Musical americano - ha dichiarato il direttore Alberto Barbera - da Un americano a Parigi di Vincent Minnelli a New York, New York di Martin Scorsese e, nello stesso tempo, la compiuta rifondazione del genere attraverso la reinvenzione dei suoi canoni. Se Whiplash fu la rivelazione di un nuovo autore, La La Land è la sua definitiva, ancorché precoce, consacrazione tra i grandi registi del nuovo firmamento hollywoodiano.”
Damien Chazelle ha dichiarato ”A nome di tutto il cast e della troupe di La La Land, mi sento allo stesso tempo emozionato e onorato per questo invito da parte della Mostra. È con un profondo senso di umiltà che entriamo a far parte del gruppo di film che hanno aperto in passato questo Festival, e non vediamo l’ora di condividere il nostro lavoro col pubblico di Venezia”.
La La Land sarà proiettato in prima mondiale il 31 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. Il film è una moderna versione della classica storia d’amore ambientata a Hollywood, resa più intensa da numeri spettacolari di canto e danza. E’ la storia di due sognatori che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni in una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori. Mia (Emma Stone), aspirante attrice, serve cappuccini alle star del cinema fra un’audizione e l’altra. Sebastian (Ryan Gosling), appassionato musicista jazz, tira a campare suonando in squallidi pianobar. Ma come il successo cresce per entrambi, si trovano di fronte a decisioni che incrinano il fragile edificio della loro relazione amorosa. E proprio i sogni così duramente inseguiti e protetti, rischiano ora di diventare la principale causa della distanza che si crea fra l’uno e l’altra.
Ma c’è dell’altro per la Mostra che in continuità con il quadriennio che si conclude quest’anno vede riconfermato Barbera al timone del Festival Veneziano.
Infatti, dopo aver approvato nella seduta scorsa il programma quadriennale di sviluppo del Settore Cinema (organizzazione Mostra, Biennale College – Cinema, Venice Production Bridge, Cinema nel Giardino e novità per il pubblico – si veda comunicato stampa del 29 aprile u.s), il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, ha confermato Alberto Barbera alla Direzione del Settore Cinema per il quadriennio 2017-2020.
Sistemazione  provvisoria dell' area del Lido in una delle
ultime edizioni della Mostra d'Arte Cinematografica
“Si tratta di un riconoscimento della qualità del lavoro fin qui svolto da Alberto Barbera – ha dichiarato il Presidente Baratta – anche con l’avvio di importanti progetti mirati alla sempre crescente qualificazione internazionale della Mostra e allo svolgimento della sua complessa missione. In tali circostanze, la continuità diventa un elemento di ulteriore valore aggiunto.
Rendering della futura sistemazione dell'area del Lido
Un ringraziamento  particolare al Comune di Venezia che sta procedendo celermente agli interventi di sistemazione dell’area del Lido, premessa per disporre di spazi che consentano lo sviluppo dei nuovi progetti” (ndr: copertura dell'area del Lido del cosiddetto buco della vergogna).

venerdì 24 giugno 2016

62esimo Taormina Film Festival - Calato il sipario sulla vetrina siciliana della cinematografia internazionale con uno sguardo agli homeless

La 62esima edizione del TaorminaFilmFest, prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TFF con Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca co-direttori del comitato artistico, chiude con un bilancio positivo registrando un ottimo incremento di pubblico.
La serata di chiusura del festival si è aperta con lo spettacolo live al Teatro Antico con gli attori protagonisti di “Maggie & Bianca Fashion Friends” la nuova serie tv in live action di Iginio Straffi. Gli attori si sono esibiti con una performance live di canto e ballo sulle note delle canzoni della serie, insieme ai professionisti di Drop Company  diretti da Alice Valentini  in uno show di danza che fonde hip hop, modern dance, danza acrobatica e breakdance per comunicare lo stile fresco, giovane e coinvolgente che caratterizza tutta le serie.
I commenti a caldo degli organizzatori sono stati positivi e gli stessi sono rimasti soddisfatti della riuscita della kermesse isolana.
"Il bilancio della 62esima edizione è più che positivo e sono molto contenta che anche quest’anno le star hollywoodiane, i grande personaggi del nostro cinema abbiano creduto nel festival e abbiano accettato di regalare al pubblico momenti indimenticabili. Al di là delle difficoltà di un budget ridotto – e per questo ringrazio ancora una volta gli sponsor che ci hanno sostenuto e il main sponsor Baume & Mercier –  sottolinea Tiziana Rocca, General Manager  –, sono particolarmente orgogliosa di aver contribuito a una campagna come quella a favore dei senza tetto. Il Ministro delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e il Presidente della fio.PSD Cristina Avonto hanno scelto il TaorminaFilmFest per la lanciare e siglare il protocollo di intesa della campagna #HomelessZero. A questo
riguardo mi sono impegnata affinché lo spot a favore dell’iniziativa fosse girato da tutti gli ospiti del Festival. Mi piacerebbe poter ringraziare uno per uno i tantissimi spettatori che  hanno seguito le proiezioni e tutti gli incontri. Un Festival è frutto di tanta fatica, pazienza e ostinazione, ma senza la corrispondenza del pubblico tutto questo resterebbe vano”.
Anche quest'anno il pubblico ha risposto in maniera superlativa affollando le gradinate del Teatro Antico e tutti gli altri luoghi del Festival. Abbiamo ospitato 60 film provenienti da 21 paesi rafforzando ulteriormente la dimensione internazionale del TaorminaFilmFest" - sottolineano i co-direttori Jacopo Mosca e Chiara Nicoletti - Oltre alle TaoClass e agli altri incontri, da sempre amatissime, il lavoro fatto sulla selezione cinematografica ha evidenziato la volontà di prendere per mano il pubblico in un viaggio attraverso le nuove tendenze del cinema contemporaneo, la serialità televisiva, il web, il cinema di genere e i grandi autori. Una formula dinamica e tutt'altro che ordinaria che corrisponde alla nostra idea di evento cinematografico moderno”.
Esprimo particolare soddisfazione per il successo del film "Sponde", di Irene Dionisio, sostenuto dall'assessorato da me guidato, attraverso la "Sicilia Film Commission", che si è aggiudicato il premio di miglior film della prestigiosa sezione "Filmmaker in Sicilia" nell'ambito della 62esima edizione del TaorminaFilmFest" - lo ha detto l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo.
"Questo ulteriore riconoscimento - ha aggiunto l'assessore – conferma la forza della strategia di sostegno al cinema girato in Sicilia che coniuga qualità artistica e impegno civile e sociale, che ho scelto di sostenere con convinzione e soprattutto con interventi concreti e che la Film Commission, diretta da Alessandro Rais, sviluppa con efficacia nell'ambito del progetto "Sensi Contemporanei" insieme all'Agenzia per la coesione territoriale della presidenza del Consiglio e alla DG Cinema del Mibact. Sono orgoglioso e felice anche per l'ottimo riscontro della critica nazionale e straniera presente al Festival e del pubblico che hanno fatto registrare le anteprime di altri 4 film documentari cofinanziati dall'Assessorato attraverso la Sicilia FilmCommission ("Sicily Jass" di Michele Cinque, "U
ferru" di Marco Leopardi, "City Zen" di Ruggero Gabbai, "Il Signore delle Neviere" di Nello Correale). Il successo dei film da noi sostenuti - conclude Barbagallo - che si affermano nei festival di settore in Italia ed all'estero, testimonia che la nostra strategia è vincente perché punta da un lato sull'attività di alta formazione,  svolta dal Centro Sperimentale di Cinematografia a Palermo, unico polo in Italia della Scuola Nazionale di Cinema per la crescita di filmmaker documentaristi, e dall'altro sul sostegno alla crescita delle competenze imprenditoriali e dell'internazionalizzazione dell'attività dei filmmaker e dei produttori di film siciliani. Non è un caso che gli IDS - Italian Documentary Screenings, nella forma di "IDS Academy", si svolgeranno anche quest'anno in Sicilia dal 12 al 16 settembre”.
“Archiviamo la 62a edizione del Festival del Cinema. Da domani ci attendono nuove sfide. Un ringraziamento a Tiziana Rocca e all'Agnus Dei per la quantità e qualità di artisti, di incontri e di film ospitati che hanno rafforzato il prestigio internazionale di Taormina - afferma Eligio Giardina, Sindaco di Taormina -. La speranza che il prossimo anno Taormina Arte e il Festival del Cinema  siano finalmente gestiti dal nuovo organismo e cioè la Fondazione e che questa  possa ulteriormente innalzare  i traguardi delle manifestazioni con un sostegno più ampio e più articolato.
La Giuria della 62esima edizione del TaorminaFilmFest presieduta da Monica Guerritore e Claudio Masenza e composta dalla Giuria Speciale di Giovani, grazie ad ANEC Sicilia  ha decretato i vincitori di quest’anno:
Il Premio Cariddi per il concorso TAO62 va a “Desierto” di Jonás Cuarón.
Il film prodotto dal premio Oscar Alfonso Cuarón segue Gael Garcia Bernal e Jeffrey Dean Morgan i protagonisti di una storia che inizia come una marcia della speranza attraverso il confine tra Messico e Stati Uniti e diventa una lotta per la sopravvivenza: un gruppo di migranti messicani viene inseguito da un vigilante senza pietà.
La giuria ha motivato la scelta così: “Assegnare il premio del concorso Taormina 62 non è stato facile, per l'eccellente offerta di cinematografie provenienti da vari paesi del mondo. Valutando con attenzione la qualità tecnica delle riprese, il ritmo e l'intensità emotiva ed interpretativa a supporto del tema trattato, abbiamo assegnato il premio come miglior film del concorso internazionale a “Desierto” di Jonàs Cuaròn.
Quest’anno all’interno del concorso TAO62 c’è stata la linea trasversale TaoEdu Young in accordo con l’ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani presieduta da Giacomo D’Arrigo per individuare e premiare il film che per forma e contenuti può incoraggiare la formazione e la crescita culturale dei ragazzi. Ad aggiudicarsi il riconoscimento Premio TaoEdu Young è  “3000 nights” di Mai Masri “perchè racconta, con estremo realismo e toccante umanità, una maternità portata avanti con coraggio nella difficile condizione del conflitto israelo-palestinese”. Il film è la storia di Layla, un’insegnante di Nablus in Cisgiordania che mentre cerca di andare in Canada alla ricerca di una nuova vita viene arrestata per aver aiutato, a sua insaputa, un adolescente sospettato di un attacco a un gruppo di militari.
Per la sezione Filmmaker in Sicilia, il  Premio Cariddi -  sempre decretato dalla Giuria dei giovani presieduta da Monica Guerritore e Claudio Masenza - è stato assegnato a  “Sponde” di Irene Dionisio realizzato anche grazie al contributo della Regione Siciliana - Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e della Sicilia Film Commission / Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo. La giuria ha deciso di premiare questo film con la seguente motivazione  “grazie alla toccante corrispondenza dei due protagonisti, trasmette un forte senso di pietas, unendo due diverse culture, come suggerisce il titolo “Sponde”. Tra le coste della Tunisia e Lampedusa,  il documentario di Irene Dioniso racconta la storia di un’amicizia  tra due uomini, Mohsen e Vincenzo, che vivono sulle sponde del Mediterraneo. Accomunati dal medesimo senso di umanità, isolati dalle rispettive comunità di origine per le scelte prese, i protagonisti trovano rifugio in un intenso scambio epistolare che lascia spazio a significative riflessioni intorno al senso arcaico e profondo della migrazione. Il film vincitore parteciperà alla seconda edizione del  TaorminaFilmFest@LosAngeles che si terrà nel corso del mese di gennaio 2017. La rassegna - resa possibile grazie a un accordo con l’Istituto Italiano di Cultura (Italian Cultural Institute) a LA e il suo direttore Valeria Rumori, il Consolato Generale Italiano di LA e l’ICE – è nata dall’idea di portare a Los Angeles una rassegna di film italiani e siciliani di produzione indipendente. 
Per la Sezione WWW- WorldWildWebseries si è aggiudicato il Premio World Wide Web/ Pasta Garofalo va ad “APOLLO BEAT” di Michele Gagliani, Francesco Bellu, Giuseppe Bulla, Diego Moretti, Diego Ganga, Stefania Budroni e Giovanni Saturno. “per aver saputo mescolare con gusto e passione cinefila immagini e musica, omaggiando i film poliziotteschi anni ’70, rievocati in una Sassari vintage dai colori saturi, raccontata attraverso un’azione frenetica che procede a ritmo rock”.

giovedì 23 giugno 2016

BIOGRAFILM SBARCA A ROMA AL CINEMA QUATTRO FONTANE DAL 23 AL 29 GIUGNO

Forte del successo di quest’anno e grazie alla collaborazione di Circuito Cinema, dal 23 al 29 giugno Biografilm Festival supera i confini di Bologna e porta anche a Roma, al Cinema Quattro Fontane, il meglio del cinema documentario, con una selezione dei più grandi successi di questa edizione e le anteprime di film che hanno saputo conquistare pubblico e giurie del festival. Tra i film in programma, Porno & libertà di Carmine Amoroso, Lo and Behold, Reveries of the Connected World del maestro Werner Herzog, The Black Sheep di Antonio Martino (vincitore del Guerrilla Staff Award | Biografilm Festival 2016), The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble del regista premio Oscar Morgan Neville (vincitore dell’Audience Award | Biografilm Music 2016), GOODBYE DARLING, I'M OFF TO FIGHT di Simone Manetti (vincitore del Best Film Yoga Award | Biografilm Italia 2016 e della menzione speciale della Giuria Opera Prima) e See You in Texas di Vito Palmieri (vincitore dell’Audience Award | Biografilm Italia 2016).
In dettaglio i premi assegnati venerdì 17 giugno presso il Biografilm Hera Theatre di Bologna durante la cerimonia di consegna degli stessi da parte delle varie giurie di Biografilm Festival 2016.
Best film Unipol Award | Biografilm Festival 2016: “A Family Affair” di
Tom Fassaert con la seguente motivazione: «La giuria ha deciso di assegnare il primo premio a “A Family Affair”, per il suo sguardo pungente nelle trame di una famiglia a pezzi. Uno sguardo che si sforza di comprendere senza pregiudizi le radici del problema, lasciando più domande che risposte riguardo a una realtà che pare non avere facili soluzioni».
Life Tales Award | Biografilm Festival 2016: “Presenting Princess Shaw” di Ido Haar con la seguente motivazione: «Princess Shaw è una donna con un talento di cui è impossibile non innamorarsi. La sua voce è come il suo approccio alla vita: calda, aperta e piena di gioia. Siamo stati molto toccati dalla sua storia e dalla sua forte volontà, capace di trasmettere un’incredibile positività a chiunque lei incontri».
Premio HERA “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2016: “Sonita” di Rokhsareh Ghaem Maghami con la seguente motivazione: «La giuria assegna il Premio HERA Nuovi Talenti a “Sonita”, film che oltre alle straripanti emozioni che è stato in grado di darci, porta anche con sé una implacabile testimonianza, dando una possibilità in più di lottare contro l’oscurantismo. Speriamo che questo film possa contribuire all’emancipazione di tutte le donne oppresse nel mondo.
Mentre una Menzione speciale è andata a “Goodbye Darling, I’m off to Fight/Ciao Amore, vado a combattere” di Simone Manetti con la seguente motivazione: «Immensa dimostrazione del potere dell’individuo di perseverare nel compimento del proprio destino, nonostante tutti gli ostacoli e le avversità che la vita gli pone davanti».
Best Film Yoga Award | Biografilm Italia 2016: “Goodbye Darling, I’m off to Fight/Ciao Amore, vado a combattere” di Simone Manetti con la seguente motivazione: «Per la coerenza espressiva ed estetica con cui racconta il superamento di una sfida non solo sportiva ma anche umana, viaggiando al confine tra realtà e messa in scena di una donna attrice di se stessa».
Life Tales Award | Biografilm Italia 2016: “Ninna nanna prigioniera” di Rossella Schillaci con la seguente motivazione: «Per aver saputo fotografare con onestà e attenzione civile la condizione dei bambini forzati al carcere, aiutando a far crescere l’urgenza di un cambiamento non più rinviabile.»
Guerrilla Staff Award | Biografilm Festival 2016 a The Black Sheep di Antonio Martino
Guerrilla Staff Award Miglior Ospite | Biografilm Festival 2016 a  Luca Marinelli
Biografilm School Award | Biografilm Festival 2016 a Daniel Marquet Premio Speciale.
Infine il Premio speciale della 12° edizione di Biografilm Festival che il festival ha inteso attribuire per l’opera di pace e cultura alla SILK ROAD ENSAMBLE, ritirato da Cristina Pato.
PROGRAMMA BIOGRAFILM A ROMA
GIOVEDÌ 23 GIUGNO
18:30 - SHASHAMANE | CONTEMPORARY LIVES di Giulia Amati Italia |
2016 | 80’ La Terra Promessa? Per alcuni si trova in Etiopia. È Shashamane, a 250 chilometri da Addis Abeba, donata nel 1948 dall’imperatore etiope Hailé Selassié.
20:30 - PORNO E LIBERTA’ | CONTEMPORARY LIVES di Carmine Amoroso Italia | 2016 | 77’ Nell’Italia degli anni ‘70, un Paese ancora prigioniero di una visione puritana del sesso, un gruppo di ribelli inizia una battaglia contro la censura, sfidando il “comune senso del pudore” con l’arma della pornografia.
22:30 - LO AND BEHOLD, REVERIES OF THE CONNECTED WORLD | THE BRAND NEW WORLD di Werner Herzog Stati Uniti | 2016 | 108’. Che cos’è Internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Nell’esplorazione che nasce da questa multiforme domanda ci guida Werner Herzog, disegnando in un racconto articolato in dieci episodi, altrettante facce della realtà onnipotente che è il Web.
VENERDÌ 24 GIUGNO
17:00 - COSÌ PARLÒ DE CRESCENZO | STORIE ITALIANE di Antonio Napoli Italia | 2016 | 78’ Luciano De Crescenzo, uomo dai tanti talenti e dalla pungente ironia, è un simbolo della versatilità e dell’ingegno partenopei. Il film di Antonio Napoli ricostruisce la sua vita privata e professionale in una polifonia di talenti che hanno incrociato la sua strada.
18:30 - THE BLACK SHEEP | CONCORSO INTERNAZIONALE di Antonio Martino Italia | 2016 | 70’. “Berberi”, ovvero “uomini liberi”: sono gli Amazigh, la minoranza libica di cui fa parte Ausman, nato a Zuara nel 1985 e cresciuto a pane e discorsi di Gheddafi, studiandone come tutti il manifesto politico “Libro Verde”.
20:30 - THE MUSIC OF STRANGERS: YO-YO MA AND THE SILK ROAD ENSEMBLE | BIOGRAFILM MUSIC di Morgan Neville Stati Uniti | 2015 | 96’. Il potere universale della musica unisce i popoli oltre i limiti geografici, come una moderna Via della Seta, e il Silk Road Ensemble, il collettivo di musicisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per dare voce a questo potere.
22:30 - ROTTE INDIPENDENTI - ROMA. L’ASPREZZA DI UNA CITTÀ AUTOREFERENZIALE | BIOGRAFILM MUSIC di Lara Rongoni, Giangiacomo De Stefano Italia | 2016 | 4 episodi da 52’ ognuno. l Meeting delle Etichette Indipendenti, per il suo ventennale, racconta con quattro documentari le città che hanno fatto dell’underground una realtà musicale internazionale.
SABATO 25 GIUGNO
17:00 - UMBRELLAS | CHRISTO di Albert Maysles, Henry Corra, Grahame Weinbren Stati Uniti | 1994 | 81’. Ottobre 1991: 1340 ombrelloni blu vengono aperti tra le immense risaie della provincia di Ibaraki in Giappone e 1760 ombrelloni gialli si schiudono tra gli allevamenti e i ranch sconfinati del Sud della California. Quei 3000 ombrelloni alti sei metri sono per Christo un ponte ideale tra le due sponde del Pacifico.
18:30 - LES SAUTEURS | NO BORDERS di Abou Bakar Sidibé, Mortiz
Siebert, Estephan Wagner Danimarca | 2016 | 80’. C’è vita al di là del muro. Ma ce n’è parecchia anche al di qua: una vita ammassata e precaria, ma a suo modo piena di progetti. Quelli dei migranti che si ammassano a Melilla, un’enclave spagnola in Marocco protetta da un complesso sistema di barriere, che rappresenta una possibile porta per l’Occidente in terra africana.
20:15 - CIAO AMORE, VADO A COMBATTERE | BIOGRAFILM ITALIA di Simone Manetti Italia | 2016 | 74’ Una donna che non deve chiedere mai, ma deve combattere sempre. Chantal Ughi, ex modella, attrice e cantante, è ora campionessa di muay thai, la boxe thailandese, un’arte a cui è approdata dopo un terribile periodo di crisi e buio.
22:00 - MAGGIE’S PLAN - BIOGRAFILM WORLD WIDE di Rebecca Miller Stati Uniti | 2015 |98’. Maggie ha un piano: diventare madre. Per una single a New York l’inseminazione artificiale è una strada praticabile e lei, come sempre, ha tutto sotto controllo. O almeno crede. Ma il destino è imprevedibile e prende le sembianze di John e della moglie Georgette, professoressa alla Columbia University, interpretata dal premio Oscar® Julianne Moore.
DOMENICA 26 GIUGNO
17:00 - CHRISTO IN PARIS | CHRISTO di Albert Maysles, David Maysles, Deborah Dickson, Susan Froemke Stati Uniti | 1990 | 58’. Il Pont Neuf di Parigi è un’icona della città. Finché non arriva Christo che decide di sottrarlo dalla sua dimensione di simbolo per riportarlo a quella di oggetto. Film vincitore dell’Ivens Award all’Amsterdam International Documentary Film Festival.
18:30 - STRIKE A POSE | BIOGRAFILM MUSIC di Ester Gould, Reijer Zwaan Olanda | 2016 | 83’. Alla fine degli anni ‘80, poter condividere il palcoscenico con Madonna era il sogno di molti artisti. Un sogno che divenne realtà per i sette giovani ballerini americani scritturati per accompagnare la pop star nel controverso ma ormai mitico tour mondiale “Blond Ambition” del 1990.
20:15 - IL FIUME HA SEMPRE RAGIONE | CONCORSO INTERNAZIONALE di Silvio Soldini Italia, Svizzera | 2016 | 72’ Il film restituisce un ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno e hanno conquistato il successo più grande. Imparare a tessere la più eterna delle magie, quella delle parole.
22:00 - ENRICO RAVA. NOTE NECESSARIE | BIOGRAFILM MUSIC di Monica Affatato Italia | 2015 | 97’. Questo viaggio nella carriera del grande trombettista italiano è anche una fuga vertiginosa nella storia del jazz: dai grandi che hanno segnato la sua musica, come Miles Davis, Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, alla sperimentazione degli anni Sessanta e Settanta di cui Rava è stato protagonista indiscusso.
LUNEDÌ 27 GIUGNO
17:00 - RUNNING FENCE | CHRISTO di Albert Maysles, David Maysles, Charlotte Zwerin Stati Uniti | 1978 | 57’. Quattro anni di lavoro, dal 1972 al 1976, per un progetto osteggiato a lungo in California dalla popolazione locale: si chiama “Running Fence”.
18:15 - THE STUDENT | BIOGRAFILM EUROPA di Kirill Serebrennikov Russia | 2016 | 118’. Ecco cosa succede se le Sacre scritture vengono lette con fanatismo religioso?
20:30 - IL FILO DELL’ACQUA | BIOGRAFILM ITALIA di Rossana Cingolani Italia | 2016 | 72’ Il film porta nel cuore di un rito sospeso tra passato e presente che ci racconta qualcosa di noi, delle leggi che legano uomo e natura.
22:00 - UNCLE HOWARD | CONCORSO INTERNAZIONALE di Aaron
Brookner Stati Uniti, Regno Unito | 2016 |96’. C’è così tanta bellezza nel mondo. È proprio questo che mi ha messo nei guai.” Sono tra le ultime parole di Howard Brookner, regista, sceneggiatore e produttore morto nel 1989 a soli 34 anni, omaggiato dal nipote Aaron con questo doc.
MARTEDÌ 28 GIUGNO
17:00 - ISLANDS | CHRISTO di Albert Maysles, David Maysles, Charlotte Zwerin Canada | 1986 | 56’. Le “islands” del titolo sono isole della baia di Biscayne, una laguna non lontano da Miami. Nel 1983 Christo porta a termine i quei luoghi la performance più spettacolare di un artista che pure non finisce mai di sorprendere.
18:15 - NORMAN LEAR: JUST ANOTHER VERSION OF YOU |
BIOGRAFILM ARTE di Heidi Ewing, Rachel Grady Stati Uniti | 2016 | 91’. Norman Lear è entrato in tutte le nostre case. Lo ha fatto con i Jefferson, con Sanford & Son, con Maude: è uno degli autori e produttori televisivi di maggior successo di tutti i tempi. Oggi, novantatreenne, ci racconta di persona un’altra storia molto speciale, la sua.
20:00 - OLMO AND THE SEAGULL | CONCORSO INTERNAZIONALE di Petra Costa, Lea Glob Danimarca, Brasile, Portogallo | 2015 | 85’. Ovvero in ognuno di noi ci sono due anime contrapposte.
22:00 - SONITA | CONCORSO INTERNAZIONALE di Rokhsareh Ghaem Maghami Iran, Germania, Svizzera | 2015 | 90’. La giovane Sonita è approdata dall’Afghanistan alle periferie di Teheran e sogna di diventare una rapper di successo. Ma Sonita vale 9.000 dollari per la sua famiglia, se riusciranno a darla in sposa all’uomo giusto. Un racconto ricco di colpi di scena, vincitore di numerosi premi internazionali.
MERCOLEDÌ 29 GIUGNO
17:00 - CHRISTO'S VALLEY CURTAIN | CHRISTO di Albert Maysles, David Maysles, Ellen Giffard Stati Uniti | 1974 | 28’. Rifle Gap, Colorado: una scoscesa “V” tra due montagne spoglie. Che grazie al progetto della copia di artisti viene riempita, nel 1972, con un telo arancione di 18.600 metri quadrati. Quali sono le difficoltà e segreti della sua preparazione? Christo ci accompagna dietro le quinte delle fasi cruciali della progettazione e dell’allestimento. Nominato agli Oscar® nella sezione Best Documentary Short.
18:00 - ZERO DAYS | THE BRAND NEW WORLD di Alex Gibney Stati Uniti | 2016 | 116’. Documentario dal passo di thriller del regista premio Oscar® Alex Gibney racconta un passaggio storico cruciale: la prima volta che uno Stato sovrano ha creato un virus informatico con lo scopo esplicito di usarlo come arma contro una nazione ostile. È l’inizio delle cyberwar.
20:30 - SEE YOU IN TEXAS | BIOGRAFILM ITALIA di Vito Palmieri Italia | 2016 | 80’ Una storia semplice, una parabola universale: quella di ogni coppia, tra ambizioni, compromessi e punti di rottura.
22:45 - THE SPACE IN BETWEEN: MARINA ABRAMOVIC AND BRAZIL | BIOGRAFILM ARTE di Marco Del Fiol Brasile | 2016 | 97’. In viaggio in Brasile alla ricerca di nuovi stimoli creativi, Marina Abramović intraprende un percorso di guarigione spirituale.Un film autenticamente “in between”, sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, tra diario intimo e osservazione antropologica.

mercoledì 15 giugno 2016

Non solo Cinema ma anche Yoga alla prima edizione dell' INDIA FILM FEST

Dal 16 al 18 giugno, alla Casa del Cinema di Roma, si terrà la prima edizione dell’INDIA FILM FEST: 3 giorni di cinema, a ingresso libero, con circa 30 ore di proiezioni, per offrire uno sguardo sull’India, raccontata attraverso film di recente produzione ancora inediti in Italia, documentari e grandi classici della cinematografia indiana.
Un’interessante panoramica sul cinema e sulla cultura indiana: da Bollywood, con i suoi colori e le sue musiche trascinanti, a quello sguardo contemporaneo sempre più maturo in termini narrativi e stilistici. L’India Film Fest è anche un’occasione per conoscere ancora di più il mercato cinematografico indiano e le sue grandi opportunità.
Contemporaneamente alle proiezioni, nel Teatro all’aperto di fronte al Bar della Casa del Cinema tutti i pomeriggi si potranno seguire classi di Kundalini Yoga, come insegnato dal Maestro indiano Yoghi Bhajan. Lo spazio yoga sarà aperto dalle 17 alle 21 il 16 e 17 giugno, e dalle 17 alle 19 l’ultimo giorno.
Gli insegnanti del Centro Olistico Acrsd Victory proporranno sequenze, esercizi e meditazioni adatte a chi vuole accostarsi con semplicità a questa nobile disciplina. Il contributo richiesto è di euro 10 una tantum per tutte lezioni. Mantra, asanas (posizioni del corpo) e Mudra (posizioni delle mani) invaderanno con la loro antica saggezza la Casa del Cinema, portando nell’arte e nella cultura occidentali la sapienza e la profondità dell’India.
L’India Film Fest è manifestazione che rappresenta un insieme di cultura indiana e cinema, non solo Bollywood, per un pubblico che vorrà essere preso per mano e accompagnato in questo “viaggio” nell’affascinante subcontinente indiano.
L’India Film Fest aderisce al circuito dei festival Spazio Indie promosso da CNA Industria e Audiovisivo.
Giovedì 16 giugno alle ore 16:00 aprirà la rassegna il film “Viaggio in India” che accompagnerà il pubblico alla scoperta del subcontinente indiano, affascinante, colorato e intenso, anche con le sue contraddizioni.

La pellicola che inaugurerà ufficialmente la manifestazione alle ore 18:30 è il film d’azione spettacolare “Bang Bang”, un’anteprima assoluta, a inviti, introdotta dal distributore italiano Angelo Bassi (Mediterranea Production), con protagonisti due famosi attori di Bollywood: Hrithik Roshan e Katrina Kaif (alle ore 21:30 lo stesso film sarà replicato ad ingresso libero per il pubblico).
Venerdi 17, sarà anche Il giorno dedicato a uno dei più grandi mercati cinematografici del mondo con il focus "Cultura, cinema e mercato dell'audiovisivo in India e in Asia”. Alle ore 11.00 in Sala Volontè, interverranno produttori, esperti del mercato indiano, cinese, autori internazionali e rappresentanti delle istituzioni.
Sempre venerdì alle ore 15:00 un classico della cinematografia indiana “Monsoon Wedding” della regista Mira Nair, Leone d’oro al miglior film alla 58ª Mostra del Cinema di Venezia.
A seguire, alle ore 15:30 in sala Kodak, la prima pellicola dedicata allo yoga “Finding Happiness – Vivere la Felicità” con la presentazione del suo produttore italiano Marco Bessi.
Quindi, alle ore 17:45, il film “Lunchbox”, presentato alla Settimana
Internazionale della Critica al Festival di Cannes 2013 vincendo il Critics Week Viewers Choice Award  e poi al Toronto International Film Festival.
Una donna che combatte contro l’ingiustizia sociale sarà la protagonista del film “Gulaab Gang” che verrà presentato, alle ore 18:00 in sala Kodak, dal produttore indiano Anubhav Sinha.
Alle ore 19:30, il regista Italo Spinelli introdurrà “Gangor”, presentato al Festival del Cinema di Roma, vincitore di un nastro d’argento, film di denuncia sulla condizione della donna in India.
In sala Kodak alle ore 21:00 sarà proiettato il documentario “Visitindia”, introdotto dalla regista Patrizia Santangeli,  uno spaccato sulla comunità di indiani Sikh di Sabaudia.
La pellicola “Tezz”, action thriller hindi che dimostra quant’è ormai forte la cinematografia di Mumbai, chiuderà le proiezioni della giornata alle ore 21:30.
Sabato 18 alle ore 15:00 verrà proiettato il documentario “Bollywood – The greatest love story ever told”, presentato al Festival di Cannes, sui film in lingua Hindi prodotti a Mumbai, vera “chicca” per gli appassionati del genere “Bollywood”.
 A seguire, il “focus” sulla regista indiana Deepa Metha con due proiezioni, alle 17:00 il film “Water – Il coraggio di amare”, ultimo della trilogia degli elementi dopo “Fire” e “Earth”, premiato al Toronto International Film Festival e candidato all’Oscar come miglior film straniero, e alle 21:30 “I Figli della Mezzanotte” tratto dall’omonimo romanzo del famoso scrittore indiano Salman Rushdie, che ha partecipato anche alla sceneggiatura del film, che chiuderà la giornata e la manifestazione.
A seguire, alle ore 18:00 il film di produzione indo-italiana “Nirakazhcha – La Strada dei Colori”, esperimento di cineturismo per promuovere il turismo e la cultura di entrambi i paesi, in particolare la regione indiana del Kerala e l'Italia, che sarà introdotto dall’attore protagonista Vincenzo Bocciarelli.
Alle ore 19:40 verrà proiettato la seconda pellicola dedicata allo yoga, il docu-film “Yogananda – Il Sentiero della Felicità”, sulla vita e il messaggio dello swami Paramahansa Yogananda (1893 – 1952), portavoce della tradizione yogica in occidente e autore del best seller Autobiografia di uno Yogi; il film verrà introdotto dai rappresentanti di Self-Realization Fellowship (SRF), l'organizzazione internazionale fondata da Paramahansa Yogananda.
Maggiori info sul sito web www.indiafilmfest.it
 

venerdì 10 giugno 2016

Sold out a Taormina per il Festival più glamour ma anche rivolto al sociale

62esima edizione del TaorminaFilmFest
 
Ecco i numeri che dimostrano come il Festival più antico a cui tiene testa solo Venezia sia in continua crescita anno dopo anno. Ventuno i paesi rappresentati nei film in programma (tra cui Finlandia, Albania, Cina e Nuova Zelanda), oltre 100 titoli presenti tra anteprime, grandi film al Teatro Antico, cortometraggi, documentari, più di 100 ospiti nazionali e internazionali, sono i numeri della 62esima edizione del TaorminaFilmFest che si terrà dall’11 al 18 giugno, prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TFF con Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca co-direttori del comitato artistico.
“E’ molto difficile concentrare in poche righe il grande lavoro, i sacrifici e la dedizione che anche per questa 62esima edizione abbiamo messo in gioco. Sono molto orgogliosa, nonostante le non poche difficoltà, di presentare un Festival ricco di eventi, film e personaggi che ogni anno cresce sempre più. – dichiara Tiziana Rocca -. Produrre e organizzare una manifestazione come Taormina non è semplice. Aver portato anche quest’anno Premi Oscar come Oliver Stone e Susan Sarandon ci rende fieri del nostro lavoro. Così come avere ancora una volta la stima crescente delle grandi distribuzioni cinematografiche che ci consentono di programmare i nuovi film in anteprima e in proiezioni speciali. Ma la grande scommessa che abbiamo vinto è stata quella di portare all’attenzione del grande pubblico ‘gli invisibili’, tutte quelle persone che vivono ai margini della società, grazie all’impegno di Richard Gere, della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, della Comunità di Sant’Egidio e di Baume & Mercier che ci ha fortemente sostenuti. Ho accettato con molto piacere la proposta della Federazione perché da sempre ho voluto dare sostegno alle iniziative di grande valore sociale”.
Ho sempre avuto un feeling speciale con i miei fratelli e sorelle italiani e mi fa
molto piacere che abbiano abbracciato con generosità l’iniziativa #HomelessZero. – sottolinea Richard Gere -. Come tutti sanno l’iniziativa è molto vicina al mio cuore. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto: Alain Zimmermann, John Phillips, Tiziana Rocca e Andrea Occhipinti”. Richard Gere, che da quest’anno è Presidente Onorario del TaorminaFilmFest, riceverà l’8 giugno presso la sede di Roma dell’Ambasciata Americana presieduta da John Phillips, l’orologio in edizione limitata “Clifton Taormina Award” che sarà messo all'asta, a Taormina l'11 giugno, durante la serata inaugurale della manifestazione e che vedrà protagonisti al Teatro Antico oltre 300 senzatetto provenienti da Messina, Ragusa, Agrigento, Piana degli Albanesi, Palermo, Catania, Siracusa, Monreale, Mazzara del Vallo, Caltagirone, Acireale, Caltanisetta. Il ricavato andrà a favore della fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) per il progetto del Network Housing First Italia e la campagna #HomelessZero.
Già ieri 9 giugno un primo assaggio su Taormina ed il sociale si è svolto alla mensa della Comunità di Sant’Egidio di Roma è stato proiettato alla presenza degli ospiti della comunità e di Richard Gere “Gli invisibili” di Oren Moverman, che esce nelle sale italiane il 15 giugno, distribuito da Lucky Red. A Taormina l’11 giugno Richard Gere in collaborazione con la fio.PSD presenterà l’anteprima del suo film a 300 tra utenti e operatori provenienti dai servizi dei soci siciliani della Federazione, seguirà un confronto con quanti vivono la difficile condizione della precarietà. L’ incontro verrà moderato da Claudio Masenza.
Ma passiamo al Festival con la Anteprima a Messina e la serata di preapertura del Festival, curata da Michel Curatolo, si terrà presso il Monte di Pietà con la proiezione in anteprima italiana del restauro di C’eravamo tanto amati di Ettore Scola a cura del CSC Centro Sperimentale di Cinematografia. In quest’occasione sarà consegnato il Premio Città di Messina a Monica Guerritore.
Film di apertura Il nuovo lungometraggio d’animazione Disney•Pixar diretto da Andrew Stanton Alla Ricerca di Dory aprirà la 62esima edizione del TaorminaFilmFest l’11 giugno, con una proiezione speciale nella suggestiva cornice del Teatro Antico della città.
Film di chiusura Sempre al Teatro Antico il 18 giugno I.T. il nuovo film di John Moore (USA, 2016). Un thriller senza esclusione di colpi che riflette sull’invadenza della tecnologia.
T A O R M I N A I S T R U Z I O N I P E R L ’ U S O
“L’obiettivo del nostro lavoro è stato quello di aprirci alle sfide generate da artisti che non hanno paura di mostrare apertamente la loro visione del mondo, che sia ottimistica o iperrealista, musicale o essenziale. - dichiarano i direttori del Comitato artistico, Jacopo Mosca e Chiara Nicoletti -. E’ sulla scia di questo sentimento temerario che abbiamo costruito il programma della 62esima del TaorminaFilmFest la cui vocazione dinamica consente anche quest’anno di affiancare due linee di concorso, TAO62 e Filmmaker in Sicilia, al grande cinema al Teatro Antico e ad una serie di incontri con personaggi del cinema italiano e internazionale. Motore di ogni nostra scelta, la consapevolezza che il nostro pubblico sia pronto per farsi accompagnare e lasciarsi stupire da una proposta nuova e variegata che annovera cineasti, attori popolarissimi, giovani talenti e serialità televisiva. La Sicilia che ispira nuovo talenti, produce e distribuisce film di qualità, accoglie dieci giorni di grande cinema, una selezione ricca e innovativa grazie al grande lavoro di programmazione “partecipata” che ritrova per il secondo anno il prezioso supporto di Variety”.
Come ogni anno il Teatro Antico ospiterà il grande cinema, da anteprime a proiezioni speciali con una selezione di sette titoli che hanno in comune un filo conduttore, quello della famiglia, vista e analizzata attraverso l’occhio di differenti generi e registi, intesa sia come affetti che come nucleo sicuro cui fare sempre affidamento.
TAO62
Torna rafforzato il Concorso Internazionale, TAO62, con la Giuria Speciale di
Giovani, grazie ad ANEC Sicilia, presieduta da Monica Guerritore e da Claudio Masenza, che voterà il miglior film presente al Festival assegnando il “Cariddino d’Oro”. Ci sarà anche una linea di concorso trasversale TaoEdu Young che, in accordo con l’ANG Agenzia Nazionale per i Giovani, premia film che, per forma e contenuti, possono favorire e incoraggiare la formazione e la crescita culturale dei ragazzi. Come spesso accade, il fil rouge che unisce i film di un concorso giunge come una rivelazione solo a selezione ultimata. Ciò che accomuna gli autori selezionati è una particolare capacità di interpretare il mondo, le sue eterne contraddizioni e la geopolitica contemporanea in un modo nuovo riuscendo ad affrontare temi attuali come la guerra, i conflitti etno-religiosi, la crisi economica e la ricerca e crescita personale di ogni individuo.

Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater, USA, 2016
Rosalie Blum di Julien Rappeneau, Francia, 2015
3000 Nights di Mai Masri, Palestina, Francia, Giordania, Libano, Qatar, 2015 (TaoEdu)
L’attesa di Roland Sejko, Italia / Albania, 2015
A Man Called Ove di Hannes Holm, Svezia, 2015
Junction 48 di Udi Aloni, Israele/Germania/USA, 2016 (TaoEdu)
In Your Dreams! di Petr Oukropec, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, 2016 (TaoEdu)
The Bacchus Lady di E J-yong, Corea del Sud, 2016
Born to Dance di Tammy Davis, Nuova Zelanda, 2015
(TaoEdu)
Desierto di Jonás Cuarón, Francia/Messico, 2015
FILMMAKER IN SICILIA
Particolare attenzione, come sempre, ai Filmmaker in Sicilia, che concorreranno al Premio Cariddi, sempre decretato dalla Giuria dei giovani presieduta da Monica Guerritore e Claudio Masenza. Seguendo la sezione sarà evidente un intento comune a tutti i registi: innestarsi nella linfa della propria terra, rientrare nei gangli di un territorio che in sé custodisce storie millenarie e vite di personaggi che hanno abitato, costruito o semplicemente attraversato l'antica Trinacria, lasciando un segno. Anche quest’anno il vincitore di questa sezione parteciperà al TaorminaFilmFesta@LosAngeles.
Siciliani di Francesco Lama, Italia, 2015
U’ ferru di Marco Leopardi, Italia, 2015
Verso casa - Omaggio a Turi Vasile di Fabrizio Sergi, Italia, 2015
CityZEN di Ruggero Gabbai, Italia, 2015
Sponde - Nel sicuro sole del nord di Irene Dionisio, Italia, 2015
Sicily Jass di Michele Cinque, Italia / USA, 2015
Calcolo infinitesimale di Enzo Papetti e Roberto Minini-Meròt, Italia, 2016
Il Signore delle Nevi - Appunti per un Documentario sulle Neviere in Sicilia di Nello Correale, Italia, 2015
TaoClass e Campus
Accanto alle proiezioni in programma le TaoClass, incontri con i grandi protagonisti del cinema nazionale e internazionale, che dialogano della Settima Arte insieme a studenti, pubblico e stampa. Le TaoClass vedranno quest’anno protagonisti: Susan Sarandon, Marco Bellocchio, Rebecca Hall, Harvey Keitel, Thierry Frémaux, Oliver Stone, Jeremy Renner.
I Campus sono affidati a: Francesco Munzi e Marcello Foti; Sabrina Impacciatore; Noemi; Marco D’Amore e Salvatore Esposito per Gomorra-La Serie; Fabrizio Gifuni; Claudio Santamaria e Gabriele Mainetti; Geppi Cucciari; Marco Giallini e Matilda De Angelis; Iain Glen per Il trono di Spade; Eccellenze italiane con Marcello Lippi, Briga, Sandro Veronesi, Andrea Graziani, A l d o Montano; Nuovo IMAIE con Giuseppe Battiston; Università di Cambridge con un incontro dal titolo “Viral Marketing Interdisciplinary Research. Decoding key elements of virality to engineer social media attention on marketing content” con: Prof. Eden Yin, Judge Business School, Cambridge University, Dr. Antonia Symeonidou, Department of Engineering, Cambridge University, moderatore del panel Danilo Audiello noto come Alexis Arts, illusionista e fantastasista detentore di 6 Guinness World Records noché ricercatore della Judge Business School.
Il TaorminaFilmFest e il Sociale
Come ogni anno il Festival pone particolare attenzione al sociale. Oltre all’apertura del festival dedicata ai senzatetto nel segno di Richard Gere, ogni giornata avrà un proprio focus. In programma anche il campus “SOS clima” con corti realizzati da ragazzi, a cui si affianca un panel sui cambiamenti climatici. Il TaorminaFilmFest si schiera ancora una volta con WeWorld per difendere i diritti delle donne e contrastare ogni forma di violenza. A Susan Sarandon andrà l’Humanitarian Taormina Award per l’impegno a favore della popolazione di Haiti.
La Musica al Teatro Antico sarà animata con esibizioni di Noemi, Mario Biondi, Rocco Hunt, Violante Placido che apriranno le serate al Teatro Antico.
I Premi del Festival
Come nelle trascorse edizioni i Premi del Festival sono realizzati dal Maestro Gerardo Sacco. Inoltre continua la collaborazione tra il Festival e il Premio Kineo presieduto da Rosetta Sannelli, che quest’anno sarà consegnato ad Anna Galiena con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani presieduto da Franco Montini con il Premio SNCCI/Taormina Arte Award che per questa edizione va ad Alessandro Borghi e con il NUOVOIMAIE presieduto da Andrea Micciché con il Premio NUOVOIMAIE/ Taormina Arte Award a Giuseppe Battiston.
Ma c’è posto anche per lo sport più amato dagli italiani. Nella magnifica cornice del Teatro Antico sullo schermo tra i più grandi d’Europa sarà programmata il 13 giugno la partita Italia – Belgio per i campionati europei di calcio.
Da questa edizione prende il via la media partnership tra il Festival e le reti Mediaset con una striscia quotidiana del Canale all news tgcom24 e uno speciale conclusivo del programma Supercinema in onda su Canale 5 al termine della manifestazione. Curatore e conduttore di entrambi gli appuntamenti sarà il giornalista Antonello Sarno. Anche quest'anno la Rai sarà al fianco del Festival con lo Speciale TaorminaFilmFest per ripercorrere i momenti salienti della manifestazione, e che andrà in onda su Rai Uno.
Il TaorminaFilmFest conta sulla presenza di numerosi mediapartener: Supercinema, Tgcom24, Variety, Gettyimages, La Gazzetta dello Sport, Gazzetta del Sud, Cineconomy.com, CinecittàNews, Cinematografo.it, Best Movie, FRED Film Radio, la Repubblica.it, Mymovies.it, Grazia, Coming Soon.it, Vogue.it, blogTaormina, CHI, Cinematografo.tv, Gazzetta del Sud, Messina Oggi, RAI, RTP, Pink Italia, La Bussola del Cinema, Bussola News, Antenna Stretto.
Come ha sottolineato Tiziana Rocca tutto questo è stato possibile grazie ai contributi privati di quasi duemilioni di euro sia grazie al Main Sponsor: Baume & Mercier e agli altri Sponsor: DSQUARED2, LopiGLIK, Falconeri; Pasta Garofalo, F3 Motors Mercedes Benz-Smart, Gerardo Sacco, Sicilia Outlet Village_Arcus Real Estate, VideoBank, Compagnia della Bellezza, Parisi Taormina; SAC, Orazio Tomarchio. Ma anche a un raddoppio del pubblico con l’ultima edizione che ha visto un incremento di presenze di pubblico dei quasi il 50% e tutto esaurito nelle strutture alberghiere.