Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



giovedì 2 febbraio 2017

SPECIALE 67ma BERLINALE#2 – 9/19 FEBBRAIO 2017 (DAY-7)

Il Concorso Ufficiale esclude gli Italiani, ma tra i Talents dall’Italia arrivano nove giovani emergenti, nella sezione Panorama Luca Guadagnino si confronta con il gusto del pubblico berlinese e Milena Canonero viene premiata con l'Orso d'Oro alla Carriera. 

(Le foto sono pubblicate per gentile concessione della Berlinale)

Sebbene i numeri della Berlinale siano imponenti per gli undici giorni di Festival con quasi 400 pellicole presentate, quest’anno alla Berlinale nella selezione ufficiale non è presente alcun cineasta italiano, ne tantomeno nella composizione delle Giurie è presente un nostro rappresentante. Come potete leggere nel seguito c’è però una bella sorpresa per il Cinema e la Moda italiana, che in tanti ci invidiano e che vanno a braccetto. Vorremmo invece porre l’attenzione alla sezione Talents dove tra i 250 artisti selezionati c’è anche quest’anno una nutrita schiera di giovani talenti italiani a cui facciamo i nostri auguri di successo e crescita. Sono nove i nostri e spaziano nei vari campi della cinematografia. Ecco i nomi Lorenzo Cioffi Produttore, Regista; Piernicola Di Muro Compositore, Sound Designer; Davide Favargiotti Sound Designer; Michele Vannucci, Regista; Carlo Salsa Sceneggiatore; Cristina Picchi Regista, Editor; Ali Mansuri Produttore che lavora in Gran Bretagna cosi come Luigi Campi Regista, Sceneggiatore e Victoria Fiore Regista, Editor. I nostri partecipano alla Talents Berlinale che compie 15 anni con il motto "Courage: Against All Odds". Con la sua attenzione su "Courage: Against All Odds", questa edizione di Talents Berlinale assume il significato di coraggio di tutti i giorni e di coraggio dei professionisti del cinema di oggi. 250 Talenti eccezionali e oltre 100 esperti internazionali e tutor saranno invitati al programma di sei giorni, che si tiene ancora una volta le tre sedi di HAU Hebbel Am Ufer dall’ 11 al 16 febbraio.
In verità nella sezione Panorama tra i tredici film europei che concorrono al Premio del Pubblico è stato selezionato il film di Luca Guadagnino con il suo racconto di un amore estivo al maschile in una coproduzione franco-italiana, Call Me by your Name, con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg e Amira Casar, un adattamento cinematografico del romanzo omonimo di André Aciman, scritto con James Ivory.
Ma andiamo a raccontare cosa succederà dal 9 febbraio prossimo. La 67 ma Berlinale si
aprirà con l'anteprima mondiale del debutto alla regia di Etienne Comar: Django che è in concorso ufficiale. Il film francese ruota attorno alla vita di  Django Reinhardt, famoso chitarrista e compositore, e il suo volo da una Parigi occupata dai tedeschi nel 1943. In pochi istanti, questo superbo chitarrista è stato in grado di raggiungere il cuore della gente con il suo strumento. Eppure, come appartenente all’etnia Sinti, la sua famiglia è stata molestata e perseguitata dai nazisti.
"Django Reinhardt è stato uno dei più brillanti pionieri del jazz europeo e il padre dello swing zingaro. Django ritrae un capitolo avvincente nella movimentata vita del musicista, ed è una storia struggente di sopravvivenza. In pericolo continuo, il volo e le atrocità commesse contro la sua famiglia non potevano comunque farlo smettere di suonare ", così ha comentato Dieter Kosslick.
Il neo regista Etienne Comar si è fatto già notare come sceneggiatore e produttore in  Uomini di Dio, Alta Cucina, My King  e co-produttore di Timbuktu. In Django l'attore protagonista è Reda Kateb con al suo fianco Cécile de France (Il ragazzo con la bicicletta), Alex Brendemühl e Ulrich Brandhoff. La sceneggiatura è scritta dallo stesso Etienne Comar e da Alexis Salatko. La musica originale del musicista è stato ri-registrata per il film dalla famosa band olandese di jazz Rosenberg Trio.
Non possiamo trattenerci per la gioia della notizia a sorpresa che l’Orso d'oro alla carriera e l’Omaggio del Festival va al Premio Oscar Milena Canonero con una Retrospettiva. Infatti come annunciato nella Conferenza Stampa l'Omaggio del 67ma Berlinale è dedicato alla costumista italiana Milena Canonero, che riceverà anche l’Orso d'Oro alla Carriera. Milena Canonero è una delle costumiste più celebri al mondo. Ha lavorato con una lunga lista di registi, tra cui Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Sydney Pollack, Warren Beatty, Roman Polanski, Steven Soderbergh, Louis Malle, Tony Scott, Barbet Schroeder, Sofia Coppola, e Wes Anderson. Nel corso degli anni ha vinto quattro premi Oscar per i suoi disegni di costumi eccezionali ed è stato nominata altre cinque volte.
"Milena Canonero è una straordinaria costumista. Con i suoi disegni ha contribuito in modo decisivo allo stile di molti capolavori cinematografici. Con l’Omaggio di quest'anno, vorremmo onorare un grande artista, così come porre l'attenzione diretta ad un'altra professione del cinema ", ha commentato Dieter Kosslick.
I disegni di Milena Canonero sono il risultato di approfondite ricerche storiche dell'arte e concetti sofisticati. Non ha mai adottato  i parametri dalla storia della moda, ma li adatta in modo creativo per ogni film. In tal modo lei eccelle non solo nell'arte di accentuare sottilmente la personalità di un personaggio, ma anche di migliorare la trama di un film attraverso disegni molto dettagliati e originali. Le sue creazioni hanno influenzato le tendenze della moda a livello mondiale e stilisti di moda ispirati come Alexander McQueen e Ralph Lauren. Proprio all'inizio della sua carriera Canonero ha incontrato Stanley Kubrick ed è stato per il suo film Arancia meccanica (Regno Unito / USA 1971) che ha disegnato i suoi primi costumi cinematografici. Con loro bianco perso la sua innocenza e impostare un nuovo punto di riferimento per i costumi. Già con il suo secondo lavoro per Kubrick, Barry Lyndon (Regno Unito / USA 1975), ha portato a casa il suo primo Oscar per i migliori costumi (in comune con Ulla-Britt Söderlund). Sono seguiti tanti altri lavori di successo che non stiamo ad elencare. Siamo entusiasti che la moda italiana primeggi anche nel  tempio berlinese del Cinema. Ricordiamo che negli anni passati Milena Canonero ha partecipato alla Berlinale con due film diretti da Wes Anderson - The Life Aquatic with Steve Zissou (USA 2004) e The Grand Budapest Hotel (USA / Germania 2014). Per la sue straordinarie divise del personale viola e struttura color malva, e  per la forma originale dell’abito di Madame D. in Grand Budapest Hotel, Milena Canonero ha vinto il suo quarto Oscar per i migliori costumi.
Passiamo adesso alla Giuria Internazionale che ancora una volta sarà un illustre giuria
internazionale che deciderà a chi andranno gli Orsi d’Oro e d’Argento della Berlinale 2017. Sono diciotto i film in lizza in questa edizione del concorso per gli Orsi d'Oro e d'Argento.
Come sappiamo Presidente della giuria è stato nominato il regista e sceneggiatore Paul Verhoeven, coadiuvato dalla produttrice tunisina Dora Bouchoucha Fourati, dall’artista islandese Olafur Eliasson, dall'attrice americana Maggie Gyllenhaal, dall'attrice tedesca Julia Jentsch (Germania), dall’attore e regista messicano Diego Luna, e dal regista e sceneggiatore Wang Quan'an della Repubblica popolare cinese, pluripremiato in passato alla Berlinale. Tutti volti conosciuti.
Il commento a caldo del direttore Dieter Kosslick è entusiatico:"Con Paul Verhoeven presidente di giuria, abbiamo a disposizione un regista che ha sperimentato varie generi sia in Europa che a Hollywood. La sua creatività, l’audacia e poliedricità e la sua volontà di sperimentare si riflettono nello vasta gamma delle sue opere ". La Berlinale aveva ospitato ed acclamato il regista al Talent Campus della Berlinale nel 2013 nel Panel:  “Follow Your Instincts: Filmmaking According to Paul Verhoeven” regalando alla platea una visione del suo metodo di lavoro e il suo punto di vista sul panorama della produzione negli Stati Uniti e in Europa.
Ecco i titoli dei 18 film in concorso con la Germania che primeggia in ben otto coproduzioni dove spiccano i nomi di Aki Kaurismäki, Oren Moverman, Agnieszka Holland, Andres Veiel, Sally Potter ma anche di Danny Boyle, Hong Sangsoo, Thomas Arslan, Volker Schlöndorff, Sabu, Álex de la Iglesia e il debutto come regista di Josef Hader
Ana, mon amour di Călin Peter Netzer (Romania / Germania / Francia)
Bamui haebyun-eoseo honja (On the Beach at Night Alone) di Hong Sangsoo (Republic of Korea - South Korea)
Beuys di Andres Veiel (Germania)- Doc
Colo di Teresa Villaverde (Portogallo / Francia)
The Dinner di Oren Moverman (USA)
Django di Etienne Comar (Francia) – Opera Prima
Félicité di Alain Gomis (Francia / Senegal / Belgio / Germania / Lebanon)
Hao ji le(Have a Nice Day) di Liu Jian (People’s Republic of China) - Animazione
Helle Nächte (Bright Nights) di Thomas Arslan (Germania / Norvegia)
Joaquim di Marcelo Gomes (Brazil / Portugal)
Mr. Long di Sabu (Giappone / Hong Kong, China / Taiwan / Germania)
The Party di Sally Potter (UK)
Pokot (Spoor) di Agnieszka Holland (Polonia / Germania / Czech Republic / Sweden / Slovakian Republic)
Return to Montauk di Volker Schlöndorff (Francia / Germania / Ireland)
Teströl és lélekröl(On Body and Soul) di Ildikó Enyedi (Ungheria)
Toivon tuolla puolen(The Other Side of Hope) di Aki Kaurismäki (Finlandia / Germania)
Una mujer fantástica (A Fantastic Woman) di Sebastián Lelio (Cile / USA / Germania / Spagna)
Wilde Maus(Wild Mouse) di Josef Hader (Austria) – Opera Prima

Fuori Concorso sei pellicole eccezionali:

El bar (The Bar) di Álex de la Iglesia (Spagna)
Final Portrait di Stanley Tucci (UK / Francia)
Logan di James Mangold (USA)
Sage femme (Midwife) di Martin Provost (Francia / Belgio)
T2 Trainspotting di Danny Boyle (UK) attesissimo sequel dell'omonimo degli anni '90
Viceroy’s House di Gurinder Chadha (India / UK)

Come ogni anno ai precedenti titoli si affiancano alcune prestigiose produzioni mondiali (13) che segnalano il futuro del cinema nella sezione Berlinale Special 2017

Acht Stunden sind kein Tag (Eight Hours Don't Make A Day) di Rainer Werner Fassbinder (Federal Republic of Germany 1972) – TV series with 5 episodes
the bomb di Kevin Ford, Smriti Keshari, Eric Schlosser (USA) – Experimental film
Es war einmal in Deutschland... (Bye Bye Germany) di Sam Garbarski (Germania / Luxembourg / Belgium)
In Zeiten des abnehmenden Lichts (In Times of Fading Light) di Matti Geschonneck (Germania)
La libertad del diablo (Devil's Freedom) di Everardo González (Mexico) - Doc
La Reina de España (The Queen of Spain) di Fernando Trueba (Spain)
Le jeune Karl Marx (The Young Karl Marx) di Raoul Peck (Francia / Germania / Belgium)
The Lost City of Z di James Gray( USA)
Masaryk (A Prominent Patient) di Julius Ševčík (Czech Republic / Slovakian Republic)
Maudie di Aisling Walsh (Canada / Ireland)
Nema-ye nazdik (Close Up) di Abbas Kiarostami (Iran)
The Trial: The State of Russia vs Oleg Sentsov di Askold Kurov (Estonia / Poland / Czech Republic) - doc
Últimos días en La Habana (Last Days in Havana) di Fernando Pérez (Cuba / Spain)

Ormai è noto che non esiste più un confine netto tra Cinema e Serie TV e perciò la Berlinale già da tempo propone una sezione dedicata alle serie in Berlinale Special Series che quest’anno vede una massiccia presenza teutonica.
4 Blocks – Regia: Marvin Kren (Germania)
Below The Surface – Ideatore / Regia: Kasper Barfoed (Denmark / Germania)
Black Spot – Ideatore: Mathieu Missoffe - Regia: Thierry Poiraud, Julien Despaux (Francia / Belgium)
Der gleiche Himmel (The Same Sky)- Ideatore: Paula Milne – Regia: Oliver Hirschbiegel (Germania / Czech Republic)
Patriot– Ideatore: Steve Conrad (USA / Czech Republic)
SS-GB – Regia: Philipp Kadelbach (UK)

Alcuni dei titoli precedenti partecipano insieme ad una selezione dalle altre sezioni Panorama, Forum e Generation pure all’assegnazione di due altri premi dei quali il  Glashütte Original Documentary Award è di nuova istituzione. Infatti da molti anni, la  Berlinale è impegnata a promuovere i documentari e altre forme artistiche documentarie. Non solo nei programmi delle varie sezioni, nelle iniziative e nelle serie speciali, ma anche nella European Film Market (EFM). Grazie al supporto di Glashütte Original, produttore Sassone di orologi, la Berlinale ha introdotto quest’anno un nuovo premio, il Premio Documentario Glashütte Original. Il Premio del valore di 50.000 €, finanziato da Glashütte Original, verrà diviso equamente tra regista e produttore del film vincitore scelto tra le 16 pellicole selezionate tra quelle in competizione, Berlinale Special, Panorama, Forum, Generation e della sezione Perspektive Deutsches Kino. La giuria che sceglierà il doc vincitore è composta dalla critica cinematografica messicana Daniela Michel, direttrice e fondatrice del Morelia International Film Festival che dal 2003 sostiene e promuove la nuova generazione di cineasti messicani. La seconda giurata è la statunitense Laura Poitras. Nella professione si occupa di documentario, giornalismo, e arte. Con CITIZENFOUR, la terza parte della sua trilogia, Poitras ha vinto l'Oscar per il miglior documentario nel 2015. E’ la storia su Edward Snowden e il reportage sulle attività spionistiche della NSA  a danno di ignari cittadini pubblicato da Der Spiegel, The Guardian, e il Washington Post. Ha anche ricevuto il premio Pulitzer e il Premio Nannen per la libertà di stampa. Il terzo giurato è l’iracheno Samir trapiantato in Svizzera  da quando aveva sette anni. Dal 1994, insieme al documentarista Werner Schweizer e al produttore Karin Koch si occupa di promuovere giovani talenti svizzeri. Il suo documentario Odyssey è stato presentato nella sezione Panorama della Berlinale 2015 e presentato dalla Svizzera per l’Oscar come miglior film straniero.I seguenti film sono nominati per il Premio Documentario original Glashütte, tutti in anteprima mondiale alla Berlinale 2017:

Competition (1) : Beuys 
Berlinale Special (1) : La libertad del diablo (Devil's Freedom)
Panorama (5): 
Belinda – Francia di Marie Dumora
El Pacto de Adriana – Chile di Lissette Orozco
Erase and Forget – UK di Andrea Luka Zimmerman
Fünf Sterne (Five Stars) – Germania di Annekatrin Hendel
Istiyad Ashbah (Ghost Hunting) – Francia / Palestine/ Switzerland / Qatar di Raed Andoni
Forum (5):
For Ahkheem – USA di Jeremy S. Levine e Landon Van Soest
Maman Colonelle (Mama Colonel) - Democratic Republic of Congo / Francia di Dieudo Hamadi
El mar la mar – USA di Joshua Bonnetta and J.P. Sniadecki
Mzis qalaqi (City of the Sun) – Georgia / USA / The Netherlands / Qatar di Rati Oneli
Tigmi n Igren (House in the Fields) – Morocco / Qatar di Tala Hadid
Generation (3):
Almost Heaven – United Kingdom di Carol Salter
Shkola nomer 3 (School Number 3) - Ukraine / Germania di Yelizaveta Smith, Georg Genoux
Soldado (Soldier) - Argentina di Manuel Abramovich
Perspektive Deutsches Kino (1): Eisenkopf (Ironhead) – Germania di Tian Dong

L’altro premio è il GWFF Best First Feature Award che è stato introdotto nel 2006 per
sostenere la nuova generazione di cineasti. Il premio del valore di 50.000 euro, è offerto da GWFF (Gesellschaft zur Wahrnehmung von Film- und Fernsehrecht), società dedicata alla tutela dei diritti cinematografici e televisivi. Il premio in denaro viene diviso tra il produttore e il regista del film vincitore. Inoltre, il regista sarà premiato inoltre con un mirino ad alta qualità sia come uno strumento utile e il trofeo indimenticabile. Dieter Kosslick e i responsabili della sezione concorso e delle sezioni Panorama, Forum, Generation e Perspektive Deutsches Kino hanno selezionato 16 opere prime. La giuria che assegnerà il premio GWFF Miglior Opera Prima è composta da Jayro Bustamante, autore di Ixcanul, primo regista guatemalese invitato a partecipare al Concorso della Berlinale bel 2015. Il film realizzato con attori non professionisti ha vinto il Premio Alfred Bauer Orso d'Argento. E’ stato anche premiato in altri festival tra i quali quello di Karlovy Vary, Gerusalemme, Telluride, Toronto, Biarritz, Cartagena, Mumbai, Guadalajara, Ghent, e San Sebastián, ed ha portato a casa 52 premi. Per di più, Ixcanul è stato il secondo film guatemalese candidato all’Oscar come miglior film straniero. L’altra giurata è l’attrice francese Clotilde Courau che ha iniziato la sua carriera a 16 anni e il cui suo ultimo film Le Ciel attendra di Marie-Castille Mention Schaar sarà in sala nel 2017.Ed infine il saudita Mahmoud Sabbagh , classe 1983, autore, regista e produttore ha presentato il suo primo lungometraggio, Barakah incontra Barakah, nella sezione Forum della Berlinale nel 2016. Film straordinariamente umoristico che ha vinto il Premio della Giuria Ecumenica. Ed è in corsa per l'Oscar come miglior film straniero.Sono 16 i film selezionati per il premio GWFF Miglior Opera Prima tutti in anteprima mondiale alla Berlinale 2017:

Competition (2): Django e Wilde Maus
Panorama (2): Kaygı (Inflame) - Turkey di Ceylan Özgün Özçelik  e Pieles (Skins) - Spain di Eduardo Casanova
Forum (3):Adiós entusiasmo (So Long Enthusiasm) – Argentina / Colombia di Vladimir Durán
Casa Roshell – Mexico / Chile di Camila José Donoso
Motza el hayam (Low Tide) – Israel / Francia di Daniel Mann
Generation (5)
As duas Irenes (Two Irenes) – Brazil di Fabio Meira
Butterfly Kisses – United Kingdom di Rafael Kapelinski
Estiu 1993 (Summer 1993) – Spain di Carla Simón
Freak Show – USA Di Trudie Styler
Wallay - Francia / Burkina Faso / Qatar di Berni Goldblat
Perspektive Deutsches Kino (4):
Back for Good – Germania di Mia Spengler
Die beste aller Welten (The Best Of All Worlds) – Germania / Austria di Adrian Goiginger
Millennials – Germania di Jana Bürgelin
Die Tochter (Dark Blue Girl) – Germania di Mascha Schilinski

Giurie e Premi della sezione a latere Generation
La Giuria Internazionale Generation 14Plus assegnerà il Grand Prix per il miglior film (7.500 euro) e il premio speciale per il miglior cortometraggio (2.500 euro), grazie all’impegno del Bundeszentrale für politische Bildung (Agenzia federale tedesca per l'educazione civica). I tre membri della giuria di quest'anno sono:  il regista tedesco-ungherese Benjamin Cantu, il regista statunitense Jennifer Reeder, il regista cileno Roberto Doveris. Mentre nella sezione Generation Kplus i tre membri che compongono la giuria internazionale che assegnerà il Grand Prix per il miglior film (7.500 euro) e il premio speciale per il miglior cortometraggio
(2.500 euro), grazie al contributo di Deutsches Kinderhilfswerk sono: la programmatrice polacca di festival Aneta Ozorek, il regista coreano Yoon Ga-eun, il produttore tedesco e co-fondatore di DETAiLFILM Fabian Gasmia del quale ricordiamo L'avenir di Mia Hansen-Løve vincitore Orso d'argento 2016. Invece le giurie di Generation Kind sono composte da undici giovani berlinesi di età compresa dai 12 a i 14 e dai 16 ai 18 anni rispettivamemte. A loro il compito di assegnare gli Orsi di Cristallo. I giovani giurati sono stati scelte fra oltre 1.000 candidati che hanno compilato i questionari sui film Generation alla Berlinale dell'anno scorso.
In ambito Generation c’è poi la sezione cosiddetta trasversale che accoglie alcuni film dalle sezioni Forum e Panorama per mostrarli ai minori di 18 anni scelte tra le opere che sono anche dedicatei alle esperienze e le prospettive dei giovani. I film della sezione trasversale di quest'anno sono Dayveon di Amman Abbasi - USA (Forum) e Karera ga Honki de Amu toki wa di Naoko Ogigami – Giappone (Panorama).

Berlinale Shorts 2017: Reframing the Image

23 film provenienti da 19 paesi saranno in competizione per l' Orso d’Oro e  d'Argento come pure per l'Audi Short Film Award, del valore di € 20.000, e una nomination agli European Film Awards durante l'edizione 2017 della Berlinale Shorts. Il film algerino Monangambeee, prodotto nel 1969 e diretto da Sarah Maldoror, sarà proiettato fuori concorso.La Giuria della Berlinale Shorts  è composta da tre artisti di altissimo livello: Christian Jankowski, Kimberly Drew e Carlos Núñez. Il primo Artista e docente presso l'Accademia di Stato di Arte e Design di Stoccarda, il secondo curatore e direttore dei social media al New York Metropolitan Museum of Art ed infine il direttore artistico del SANFIC (Santiago International Film Festival) Carlos Núñez. La Giuria dell’International Short Film assegnerà l’Orso d’Oro e l'Orso d'argento, così come l'Audi Short Film Award. Inoltre, la giuria nominerà un film per il miglior cortometraggio agli European Film Awards. Maike Mia Höhne, curatrice della Berlinale Shorts, commenta così la scelta caduta sui giurati: "Le biografie di
alto livello di Jankowski, Drew e Núñez ci consegnano una giuria per l’edizione 2017, che combina tre punti altamente affermati e con tanti punti di vista diversi. Sono molto contenta! "Il concorso Berlinale Shorts sarà caratterizzato da opere provenienti da una vasta gamma di registi tra cui Gabriel Abrantes, Salomé Lamas, Jonathan Vinel, Victor Lindgren, Lukas Marxt e Marcel Odenbach, Bárbara Wagner e Benjamin de Burca, David OReilly e Rainer Kohlberger."Un'immagine preconcetta, una nozione cliché di qualcosa o qualcuno, può alterare la sua forma se la mia visione delle cose si espande per includere una nuova prospettiva. Tutti i film selezionati per la Berlinale Shorts 2017 hanno in comune il fatto che essi invitano a ricalibrare la propria percezione ", ha commentato sempre Maike Mia Höhne.

Ecco i titoli delle 24 opere selezionate:
Altas Cidades de Ossadas (High Cities of Bone), João Salaviza, Portugal, 19’ (WP)
Avant l'envol, Laurence Bonvin, Switzerland, 20’ (IP)
The Boy from H2, Helen Yanovsky, Israel / Palestinian Territories, 21’ (WP)
Call of Cuteness, Brenda Lien, Germania, 4’ (WP)
Centauro (Centaur), Nicolás Suárez, Argentina, 14’ (IP)
Cidade Pequena (Small Town), Diogo Costa Amarante, Portugal, 19’ (IP)
Coup de Grâce, Salomé Lamas, Portugal, 26’ (WP)
The Crying Conch, Vincent Toi, Canada, 20’ (WP)
Ensueño en la Pradera (Reverie in the Meadow), Esteban Arrangoiz Julien, Mexiko, 17’ (WP)
Estás vendo coisas (You are seeing things), Bárbara Wagner & Benjamin de Burca, Brazil, 18’ (IP)
Everything, David OReilly, USA / Ireland, 11’ (WP)
Le film de l'été (A Summer’s Film), Emmanuel Marre, Francia / Belgium, 30’ (WP)
Fishing Is Not Done On Tuesdays, Lukas Marxt & Marcel Odenbach, Germania / Austria, 15’ (WP)
Fuera de Temporada (Out of Season), Sabrina Campos, Argentina, 23’ (WP)Hiwa, Jacqueline Lentzou, Greece, 11’ (WP)
Os Humores Artificiais (The Artificial Humors), Gabriel Abrantes, Portugal, 30’ (WP)
keep that dream burning, Rainer Kohlberger, Germania / Austria, 8’ (WP)
Kometen (The Comet), Victor Lindgren, Sweden, 11’ (IP)
Martin Pleure (Martin Cries), Jonathan Vinel, Francia, 16’ (WP)
Miss Holocaust, Michalina Musielak, Poland / Germania, 22’ (WP)
Monangambeee, Sarah Maldoror, Algeria, 18’ – Fuori Competizione
Oh Brother Octopus, Florian Kunert, Germania, 27’ (WP)
The Rabbit Hunt, Patrick Bresnan, USA / Hungary, 12’ (IP)
Street of Death, Karam Ghossein, Libanon / Germania, 23’ (WP)


La Berlinale non si esaurisce qui per la sua vastità con le altre sezioni Panorama, Forum, Perspektive Deutsches Kino e NaTive , tanto per citare le principali, delle quali vi diremo in un prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento