Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



mercoledì 26 aprile 2017

Scompare il Regista USA Jonathan Demme


Aveva compiuto da poco i 73 anni e se ne andato dopo aver combattuto a lungo un tumore. E’ stato l’autore e Premio Oscar del film Il Silenzio degli Innocenti interpretato da  Anthony Hopkins nel ruolo di Hannibal Lecter e Jodie Foster (Demme avrebbe preferito Meg Ryan); per lo stesso film, viene premiato anche al Festival di Berlino del 1991 con l'Orso d'Argento e il DGA Award. Nel 1993 con il travolgente Philadelphia
negli anni della scoperta dell’AIDS. Il protagonista Tom Hanks vinse con questo film il Premio Oscar. Nel 2003 gira un documentario impegnato, The Agronomist e l'anno successivo The Manchurian Candidate con Meryl Streep e Denzel Washington, attore tra i suoi favoriti. Nel 2012 è presente al Festival del Cinema di Venezia con il docu-film Enzo Avitabile Music Life. Nel 2015 è presente al Festival del Cinema di Venezia come presidente della sezione "Orizzonti". Gli si deve un grazie non solo per questi film ma anche per altri di meno successo  e tuttavia coinvolgenti a raccontare storie drammatiche e anticonvenzionali, ma anche per i numerosi documentari realizzati dedicati al mondo della musica, della radio popolare e della politica.

Nessun commento:

Posta un commento