Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



mercoledì 10 maggio 2017

SPECIALE #CANNES70 (DAY - 7): Il Festival si adatta ai tempi . . . ma corre ai ripari

Dopo le pressioni mediatiche anche Cannes ha fatto le sue riflessioni e
corre  ai ripari!
Una notizia si è recentemente diffusa su una possibile esclusione della selezione ufficiale di Noah Baumbach e Bong Joon Ho i cui film sono stati ampiamente finanziati da Netflix. Il Festival de Cannes ribadisce che, come annunciato il 13 aprile, questi due film saranno presentati in selezione ufficiale e in concorso.
Il Festival di Cannes ha fatto sapere in una nota che è consapevole dell'ansia suscitata dall'assenza del rilascio dei  film nelle sale in Francia. Il Festival di Cannes ha invitato invano Netflix ad accettare che questi due film potessero raggiungere l'audience dei cinema francesi e non solo i suoi abbonati. Quindi il Festival si rammarica che non sia stato raggiunto alcun accordo.
Il Festival è lieto di accogliere un nuovo operatore che ha deciso di investire nel cinema ma vuole ribadire il suo sostegno alla tradizionale modalità di esposizione del cinema in Francia e nel mondo. Di conseguenza, e dopo aver consultato i suoi membri del consiglio, il Festival de Cannes ha deciso di adattare le sue regole a questa situazione invisibile finora: qualsiasi film che desideri competere in Concorso a Cannes dovrà impegnarsi a essere distribuito nei teatri cinematografici francesi . Questa nuova misura si applicherà dall'edizione 2018 del Festival Internazionale del Film di Cannes in poi.



Nessun commento:

Posta un commento