Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



domenica 11 giugno 2017

BIOGRAFILM 9 - 19 giugno Bologna

Biografilm Festival – International Celebration of Lives è il primo evento interamente
dedicato alle storie di vita, che porta in Italia il meglio del cinema biografico e documentario internazionale e ospita ogni anno autori, registi, produttori, artisti, musicisti e grandi protagonisti della cultura contemporanea.
A Biografilm le storie di vita sono intrattenimento, grazie a una selezione di contenuti avvincenti e appassionanti che non mancano mai di coinvolgere il pubblico, ma sono anche il catalizzatore che fa riflettere e dialogare sui temi cruciali della contemporaneità.
Biografilm si propone così di diffondere opere cinematografiche di pregio, di promuovere lo scambio tra generazioni e culture diverse, di formare spettatori curiosi e consapevoli, di valorizzare i nuovi talenti, di organizzare attività di formazione e networking tra professionisti.
CINEMA
Dalla selezione delle più interessanti produzioni internazionali nasce il programma cinematografico di Biografilm, che ogni anno propone al suo pubblico oltre cento lungometraggi tra documentari e film di finzione, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale o mondiale.
Il programma si articola in diversi percorsi, omaggi e retrospettive dedicate a personaggi indimenticabili che hanno contribuito a cambiare la nostra visione del mondo.
Le principali sezioni, competitive e non, sono:  Concorso Internazionale (una giuria internazionale assegna il Best Film Award – miglior film – e il Life Tales Award – per il più travolgente racconto biografico); Concorso Italia (una giuria dedicata assegna il Biografilm Italia Award); Biografilm Europa (una selezione dedicata a significativi film di finzione europei); Contemporary Lives (una selezione di documentari che indaga grandi temi d’attualità a livello internazionale); Biografilm Music (una selezione di titoli in anteprima dedicati a personalità della musica); Biografilm Art (una selezione di titoli in anteprima dedicati al mondo dell’arte); Best of Fest (il meglio dei film premiati ai maggiori festival di documentari del mondo); Storie Italiane (una selezione di documentari dedicati a personaggi e storie che hanno influenzato significativamente il panorama culturale italiano).
BIO TO B | DOC & BIOPIC BUSINESS MEETING
Bio To B | Doc & Biopic Business Meeting è l’appuntamento che Biografilm Festival - International Celebration of Lives dedica al networking business to business tra professionisti, con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari biografici e biopic. Il programma della durata di tre giorni, si articola tra sessioni di pitching di progetti con assegnazione di premi finali, incontri one to one, panel di approfondimento e tavole rotonde.
BIOGRAFILM PARK
Il Biografilm Park (Bio Parco) è la rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival che anima ogni anno il Parco del Cavaticcio a Bologna, proponendo quotidianamente concerti, dj set, attività per bambini, spettacoli e incontri all’aria aperta. La rassegna musicale, vero cuore del Biografilm Park, offre nel mese di giugno quasi tre settimane di concerti, che raccolgono il meglio delle band indipendenti italiane e internazionali.
Ma Biografilm Park è anche street food: il Parco del Cavaticcio infatti ospita il Biografilm Food District, dove è possibile assaporare un’ampia selezione di proposte culinarie, tra piatti tipici del territorio e specialità di cucina internazionale. Nel Food District, il cibo diventa uno strumento per la diffusione di quei valori che Biografilm promuove sin dalla sua nascita: cultura, convivialità, tradizione e innovazione, qualità e rispetto per l’ambiente.
BIOGRAFILM SCHOOL
Biografilm School è l’innovativo progetto di formazione promosso da Biografilm Festival e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni nati e/o residenti a Bologna e Ravenna (e provincia) o iscritti in corso all'Università di Bologna o Ravenna o all'Accademia di Belle Arti di Bologna. La proposta formativa è legata alle attività e agli ospiti di Biografilm Festival, e si articola in momenti esclusivi di approfondimento teorico e pratico dei mestieri del cinema.
BIOGRAFILM FOOD ACADEMY
Individuando nella cultura gastronomica locale e nazionale un grande punto di forza, Biografilm mette a disposizione degli ospiti e del pubblico ogni anno una vasta scelta di prodotti eno-gastronomici eccellenti.
La Biografilm Food Academy è lo spazio che Biografilm dedica alla cultura del cibo, che da un lato offre agli ospiti internazionali di Biografilm l'esperienza di assaporare il gusto della tradizione locale, e dall’altro lato offre al pubblico dei momenti dedicati all’approfondimento dell'innovazione eno-gastronomica attraverso l’incontro con gli chef più rinomati.
SALA BIOGRAFILM
Sala Biografilm nasce dalla consolidata esperienza di Biografilm Festival | International Celebration of Lives con l'obiettivo di prolungare tutto l’anno le emozioni del festival, grazie a un appuntamento settimanale che offre in anteprima nelle sue tre sale di Milano, Bologna e Roma, i film più attesi della stagione in lingua originale.




















Nessun commento:

Posta un commento